VISITA E APERITIVO AL CASTELLO DI MONASTERO BORMIDA

Il Castello di Monastero Bormida aderisce al circuito Castelli Aperti.
Per la stagione 2024 è ancora visitabile domenica 6 e 20 ottobre
LINK EVENTO
Sabato 19 ottobre rievocazione storica in notturna “Streghe, folletti, silvani e altre creature magiche in Val Bormida” – evento su prenotazione
LINK EVENTO

ORARI delle visite guidate:
ore 11: visita speciale animata dai rievocatori di Custodes Viarum
ore 15, 16, 17, 18: visita guidata.
La prenotazione è necessaria solo per gruppi.
Costo del biglietto:
3 euro per le visite pomeridiane, 5 euro per la visita animata delle 11. Riduzione per bambini sotto i 12 anni e possessori Abbonamento Musei Piemonte.
E’ possibile acquistare il biglietto on-line sul sito di Castelli Aperti: https://www.castelliaperti.it/it/strutture/lista/item/castello-di-monastero-bormida.html

La visita dura circa un’ora, in lingua italiana, con traduzione in inglese o francese (non in tutti gli orari, meglio telefonare), e vi permette di conoscere la storia di questo luogo così suggestivo, che nel corso della storia ha cambiato più volte destinazione d’uso per diventare oggi un polo culturale, ricreativo ed artistico a disposizione del pubblico.

Sono aperte e visitabili anche la mostra antologica “Aligi Sassu a 360°” nelle sale del sottotetto e la mostra personale di Osvaldo Mascariello nel sotterraneo.

Al termine delle visite delle 11 e delle 18, previa prenotazione, è possibile coronare l’esperienza con un aperitivo a base di prodotti e vini del territorio servito in una delle sale del Castello o nel cortile-chiostro. Costo: 10 euro a persona.

In alternativa, potete ordinare un cestino picnic da gustare in qualche punto particolarmente suggestivo dei dintorni. Trovate i menù disponibili qui: https://www.langamylove.com/esperienze/picnic-on-demand/

All’ingresso, sotto i portici del Castello troverete un punto informazioni turistiche, dove potrete scoprire buoni motivi per proseguire la vostra permanenza sul territorio o programmare di ritornare, e una selezione di prodotti locali da portare a casa per ricordare la vostra giornata in Langa Astigiana.